Estate: come allenarsi in spiaggia?

Tenersi in forma anche in vacanza è una buona idea per non vanificare i risultati ottenuti prima di partire, ma soprattutto per non essere costretti a sfiancanti allenamenti e rigide diete al rientro.

Come Allenarsi in Spiaggia

Le vacanze estive, si sa, sono sinonimo di relax e divertimento, ma non per questo si deve trascurare l’esercizio fisico e l’alimentazione, al contrario, le alte temperature impongono una dieta leggera, sana e ricca di vitamine. Quindi, via libera a frutta e verdura e fate attenzione all’eccessivo consumo di grassi e zuccheri. Naturalmente, trasgredire è lecito, soprattutto in vacanza, ma se proprio non volete sentirvi in colpa ritagliatevi ogni giorno una mezz’oretta per un po’ di allenamento. Tanti gli esercizi che possono essere effettuati anche in spiaggia, magari la mattina presto oppure al tramonto, perfetti per accelerare il metabolismo, tonificare i glutei, eliminare le tossine e rimodellare la silhouette. Vediamo insieme quali sono i più efficaci. Prima di cominciare ricordatevi di fare un po’ di stretching per scaldare i muscoli.

Corsa e camminata veloce in spiaggia

La battigia è il luogo ideale per concedersi una salutare camminata veloce, l’importate è alternarla con un’andatura normale così il riscaldamento prima della corsa sarà graduale. Il nostro consiglio è di camminare normalmente per 5 minuti e poi accelerare il passo per 10 minuti, alternando le andature per circa 40 minuti totali. Dopodiché potrete concedervi anche una breve corsetta con effetto tonificante accentuato dalla sabbia.

Esercizi in acqua

Oltre alla sabbia sfruttiamo l’acqua per un allenamento ancora più efficace. Vi basterà immergervi fino al bacino e camminare per almeno 20 minuti ogni giorno. L’azione rassodante e tonificante è assicurata!

Esercizi per le braccia

Non serve attrezzatura particolare per allenare le braccia anche in vacanza, andranno benissimo due bottiglie (da 1 litro) piene d’acqua che utilizzerete come pesi. Scegliete un luogo fresco e ombreggiato come, per esempio, un parco o anche il lungomare al tramonto l’importante è che ci sia una panchina. Sedetevi, stendete le braccia all’ingiù tenendo le bottiglie in mano, e poi portate il braccio destro fino al petto alternandolo con il sinistro. Ripetete per un totale di 2 serie da 10.

Esercizi per dimagrire le gambe e rassodare i glutei

Gli squat sono perfetti per dimagrire le gambe e tonificare i glutei. Se siete in spiaggia, procedete in questo modo:

  1. mettetevi in posizione eretta con le gambe divaricate oltre le spalle e la punta dei piedi a 45 gradi
  2. piegate le ginocchia e scendete fino a che le cosce non saranno parallele al pavimento
  3. tornate in posizione eretta spingendo verso l’altro, avendo cura di non staccare mai i piedi da terra
  4. ripetete per 15 volte, riposatevi qualche minuto e poi ricominciate 

Esercizi per i glutei

Per rassodare i glutei procedete così:

  1. sdraiatevi sul telo da mare con  le gambe piegate
  2. procuratevi un pallone da beach volley e stringetelo tra le ginocchia
  3. puntate i talloni sulla sabbia e sollevate il sedere mentre contraete i glutei
  4. effettuate 3 serie da 12

Addominali

Per allenare gli addominali non serve attrezzatura particolare. Se siete in spiaggia utilizzate il telo da mare per stendervi con le gambe piegate e un po’ divaricate, poi:

  1. mettete le mani dietro la nuca facendo in modo che i gomiti stiano ben appoggiati sulla sabbia
  2. sollevate la testa e le spalle, poi tornate giù
  3. ripetete per 20 volte

Saltelli laterali per perdere massa grassa

I saltelli laterali sono un buon esercizio per perdere massa grassa e allenare il sistema cardiovascolare, procedete così:

  1. stendete il telo da mare sulla sabbia, alla vostra destra
  2. mettetevi in posizione eretta con le ginocchia leggermente piegate
  3. posizionate le mani sui fianchi
  4. saltate oltre il telo da mare in modo che ve lo ritroviate sul lato sinistro e poi saltate per tornate subito al punto di partenza (quindi con l’asciugamano alla vostra destra)
  5. ogni volta che saltate abbiate l’accortezza di ricadere sugli avampiedi e non sui talloni

Dedicare mezz’ora la giorno a questi semplici esercizi vi aiuterà a rimanere in forma, eliminare le tossine e a evitare l’accumulo di chili in eccesso. Buona estate a tutti!